Home » News » UN’ORCHESTRA SINFONICA PER AMIATA PIANO FESTIVAL

UN’ORCHESTRA SINFONICA PER AMIATA PIANO FESTIVAL

UN’ORCHESTRA SINFONICA PER AMIATA PIANO FESTIVAL - Maurizio Baglini

Un'orchestra per Amiata Piano Festival. Per la prima volta in undici anni di attività la prestigiosa rassegna ospiterà una vera e propria compagine sinfonica: un traguardo reso possibile dagli ampi spazi del nuovo Forum Fondazione Bertarelli di Poggi del Sasso (Cinigiano, GR), costruito a impatto ambientale zero in una posizione panoramica privilegiata sulle colline della Maremma. 

Domani, giovedì 27 agosto alle h. 19.00 è di scena la Camerata Ducale, guidata da Guido Rimonda. Fondata nel 1992 e dedicata a valorizzare l’opera del compositore piemontese Giovan Battista Viotti, è una delle realtà più interessanti del panorama internazionale. Il programma è tutto incentrato su Franz Joseph Haydn, di cui l’amico e allievo Mozart scrisse “Nessuno quanto lui sa far ridere, piangere, divertire, commuovere!”. Si potranno ascoltare un Concerto per violino (solista lo stesso Rimonda), uno per violoncello con Silvia Chiesa e uno per pianoforte con Maurizio Baglini. Infine, una delle più amate Sinfonie del maestro austriaco, la n. 45 detta “degli Addii” perché nel finale i professori dell’orchestra lasciano uno per volta la scena mentre le note ancora risuonano, con un suggestivo effetto di dissolvenza musicale. Il concerto è quasi sold-out, per gli ultimi posti disponibili tel. 339 4420336.

 

Come di consueto, nell’intervallo del concerto verrà offerta al pubblico una degustazione dei pregiati vini della Cantina ColleMassari, Cantina dell’anno 2014 nella Guida ai vini d’Italia del Gambero Rosso. 

 

Fondato e diretto da Maurizio Baglini, Amiata Piano Festival è sostenuto dalla Fondazione Bertarelli. Il Forum Fondazione Bertarelli è stato progettato e costruito a impatto ambientale zero dallo studio Edoardo Milesi & Archos. Si trova in una posizione panoramica unica, circondato dai vigneti e dagli uliveti della Cantina Collemassari di proprietà della famiglia Bertarelli – Tipa.

 

Concerti: Il cartellone di Amiata Piano Festival prosegue il 28/29/30 agosto e con il Concerto di Natale, il 12 dicembre 2015

SEDE: Forum Fondazione Bertarelli di Poggi del Sasso, Cinigiano (GR). INIZIO: ore 19.00. 

 

BIGLIETTI   Gratis per bambini sotto i 12 anni - € 15 per ragazzi sotto i 26 e per over 65 - € 20 intero.

PRENOTAZIONI tickets@amiatapianofestival.com – Tel.: + 39 339 4420336

www.amiatapianofestival.com

 

COME RAGGIUNGERE IL FESTIVAL: Dalla statale SS223/E78 Grosseto-Siena uscire a Paganico e attraversare il paese in direzione Monte Amiata. Dopo 4 km girare a destra per Sasso d'Ombrone. Dopo il paese, al primo bivio girare a destra seguendo le indicazioni per Poggi del Sasso. Attraversare il paese e proseguire sulla strada principale per circa 4 km (lungo il percorso, a metà strada sulla destra, si trova la Cantina di ColleMassari); poi imboccare la strada a sinistra che conduce direttamente al Forum Fondazione Bertarelli.