Home » News » SILVIA CHIESA E MAURIZIO BAGLINI: 200 CONCERTI INSIEME

SILVIA CHIESA E MAURIZIO BAGLINI: 200 CONCERTI INSIEME

SILVIA CHIESA E MAURIZIO BAGLINI: 200 CONCERTI INSIEME - Maurizio Baglini

 La violoncellista milanese e il pianista pisano raggiungeranno il felice traguardo mercoledì 7 settembre a Milano. Suoneranno Rachmaninov  per “La Verdi” al Mac

Duecento concerti insieme. Stanno per raggiungere questo felice traguardo artistico Silvia Chiesa e Maurizio Baglini. Solisti dalla carriera internazionale, la violoncellista milanese e il pianista pisano sono anche una coppia nella vita e formano un affiatatissimo duo musicale. Hanno condiviso per la prima volta il palco il 4 marzo 2006 nel castello di San Polo in Rosso, Siena, e da allora sono stati invitati a suonare nei cinque continenti, in sedi prestigiose tra cui: Salle Gaveau di Parigi, Shanghai Arts Center, Governor Palace di Perth, Teatro Alighieri di Lima, Schubertiadi di Schwarzenberg, Accademia di Santa Cecilia di Roma, Victoria Hall di Ginevra, Hermitage di San Pietroburgo, Unione Musicale di Torino e Teatro Nazionale di Cracovia. 

  

Il loro concerto numero 200 sarà a Milano nella stagione de LaVerdi: mercoledì 7 settembre al MAC (piazza Tito Lucrezio Caro 1, h. 20.30). I due artisti festeggeranno con il pubblico eseguendo tutta la musica scritta da Rachmaninov per violoncello e pianoforte: il programma rispecchia quello del loro nuovo cd pubblicato da Decca, l'etichetta discografica per cui il duo registra in esclusiva. 


"Anche dopo duecento concerti insieme, l'entusiasmo è sempre lo stesso del primo giorno", commenta Silvia Chiesa, "credo siano fondamentali sia l'istintiva sintonia artistica, sia il rispetto reciproco. Cosa apprezzo di più in Maurizio come musicista? Il suo estro interpretativo, molto personale e supportato da una tecnica impeccabile".
 


"Essere una coppia e contemporaneamente un duo fa sì che la nostra vita sia modellata dalla comune passione per la musica” – prosegue Baglini – “con infiniti viaggi e ore di studio da condividere. Tra le qualità che ammiro di più in Silvia come artista: la curiosità verso repertori inesplorati, la raffinatezza del fraseggio, la qualità del suono sempre inconfondibile".
 

  

Mercoledì 7 settembre 2016 h. 20.30 - Milano, Mac, Piazza Tito Lucrezio Caro, 1  

INFO:  http://www.laverdi.org/italian/index.php        www.silviachiesa.com       www.mauriziobaglini.com 

  

“Storia d’amore e musica” (Oggi) 

“Autentico duo” (Classic Voice) 

 Una forte personalità” (American Record Guide) 

“Felice coppia musicale” (Chi) 

“Ottimo duo italiano” (D-Repubblica) 

 Un vero duo” (Musica) 

 “Elegante equilibrio” (Amadeus) 

“La riuscita del duo è ottima” (Operaclick)