Home » News » prima italiana dedicata a Koechlin alla Sagra Musicale Malatestiana

prima italiana dedicata a Koechlin alla Sagra Musicale Malatestiana

prima italiana dedicata a Koechlin alla Sagra Musicale Malatestiana - Maurizio Baglini

MARATONA KOECHLIN CON IL DUO BAGLINI-CHIESA ALLA 65 SAGRA MUSICALE MALATESTIANA DI RIMINI

Teatro degli Atti, martedì 23 settembre ore 20.30: Maurizio Baglini e Silvia Chiesa per una prima italiana dedicata al compositore francese 

 

Ritorna alla 65 Sagra Musicale Malatestiana di Rimini il fortunato ciclo delle maratone pianistiche - dedicate gli anni passati a Olivier Messiaen, Georges Crumb, Maurice Ravel, Nikolai Medtner, Louis Moreau Gottschalk, Leopold Godowski, Charles Valentin Alkan – che continua quest’anno con il ritratto del compositore francese Charles Koechlin.

Martedì 23 settembre alle ore 20.30 al Teatro degli Atti di Rimini, sarà affidata al talento del pianista Maurizio Baglini, affiancato dalla violoncellista Silvia Chiesa, l’esecuzione di una serie di pagine del compositore, fra cui la prima esecuzione italiana del ciclo Les Heures Persanes dove Koechlin cerca di tradurre in musica le immagini delle rovine di Persepoli, il volteggiare dei dervisci o le rive del Mar Caspio. «Les Heures Persanes è come Finnegans Wake di Joyce, una notte intera attraversata grazie ai suoi suoni fino alla luce del mattino, la viva luce del sole e poi di nuovo il crepuscolo e i suoni vi contribuiscono davvero fisicamente, oscuri e incandescenti evocando la luce al magnesio e di nuovo il ritorno all’alba», scriveva il direttore d’orchestra svizzero Heinz Holliger.

Vissuto a cavallo fra Otto e Novecento, amico di Ravel e con lui sostenitore di una nuova visione estetica, Koechlin soggiornò in  Marocco, Algeria, Turchia traendo ispirazione per una originalissima estetica musicale. L’esecuzione avverrà con proiezione live dell’archivio fotografico originale del compositore. Per l’interesse e il valore dell’iniziativa, la Fondazione “Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française” ha deciso dare il suo apporto alla proposta dalla Sagra Musicale Malatestiana.

Negli intervalli del concerto sarà offerta una degustazione di specialità gastronomiche a tema.

Biglietti da 8 a 12 euro, Per informazioni tel. 0541. 0541 793811 dalle ore 10 alle 14 dal lunedì al sabato

Maggiori info al link: http://www.sagramusicalemalatestiana.it/progetti_collaterali/ 

[an error occurred while processing this directive]