Home » News » PIANISTA IN CORSIA: RÉCITAL DI BAGLINI CON I “DONATORI DI MUSICA”

PIANISTA IN CORSIA: RÉCITAL DI BAGLINI CON I “DONATORI DI MUSICA”

PIANISTA IN CORSIA: RÉCITAL DI BAGLINI CON I “DONATORI DI MUSICA” - Maurizio Baglini

Il celebre interprete si esibirà come volontario dell’associazione che organizza stagioni di concerti gratuite negli ospedali. Il recente successo a Verona con i Virtuosi Italiani, il nuovo cd per Decca.

Si è esibito alla Scala di Milano, nella Salle Gaveau di Parigi, al Kennedy Center di Washington. Lunedì 15 febbraio invece il pianista Maurizio Baglini suonerà in una corsia d’ospedale, per un pubblico formato esclusivamente dai pazienti con le loro famiglie, oltre che da medici e infermieri. Il celebre interprete ha infatti aderito al progetto dei “Donatori di Musica”, l’associazione di volontari che organizza stagioni di concerti gratuite in alcuni ospedali italiani. Tra questi il Centro di Salute Mentale di Pieve di Soligo (TV) guidato dal dott. Manlio Matranga, che ospiterà il récital di Baglini. “Suonare davanti a chi soffre è un’esperienza che ti trasforma e che dà un senso tutto nuovo al fare musica”, è il commento del pianista. “Inoltre ho sempre voluto abbattere le barriere: tra i generi musicali e anche tra interprete e pubblico: suonare in una corsia di ospedale mette tutti sullo stesso piano –  interpreti, malati, medici, infermieri – e da questo nasce una dimensione umana autentica e toccante”.

In programma per questo speciale concerto: la Sonata op. 27 “Al Chiaro di Luna” di Beethoven, i Sei Grandi Studi di Paganini-Liszt e la Sonata op. 22 di Schumann. Proprio questa Sonata di Schumann fa parte del nuovo CD di Baglini appena pubblicato da Decca, che dà il via alla registrazione dell’integrale pianistica del compositore. Reduce dal successo del concerto come solista con I Virtuosi Italiani a Verona e dall’applauditissima interpretazione della “Nona” Sinfonia di Beethoven nella versione pianistica di Liszt all’Auditorium di Milano, Baglini sarà a Roma il 17 febbraio, a Firenze il 25 febbraio e a Cremona il 23 marzo per presentare il nuovo CD Schumann/Decca nelle Feltrinelli Libri & Musica. L’agenda dei concerti di marzo: Teatro Comunale dell’Aquila (5),  Accademia di Santa Cecilia di Roma (11), Amici della Musica di Ancona (17).

 

INFO Donatori di Musica (attenzione: i concerti non sono aperti al pubblico, ma riservati ai pazienti, alle loro famiglie e al personale dell’ospedale): www.donatoridimusica.it

[an error occurred while processing this directive]