Home » News » Musica e vino uniti nel nome di "Baccus" nel nuovo Forum Fondazione Bertarelli

Musica e vino uniti nel nome di "Baccus" nel nuovo Forum Fondazione Bertarelli

Musica e vino uniti nel nome di "Baccus" nel nuovo Forum Fondazione Bertarelli - Maurizio Baglini

Al via l’undicesima edizione di Amiata Piano Festival, la prestigiosa rassegna internazionale che da quest’anno si trasferisce nel nuovo Forum Fondazione Bertarelli di Poggi del Sasso, Cinigiano (Grosseto). Intitolata “Baccus”, la prima serie di concerti comincia giovedì 25 giugno con la Sonata op. 19 di Rachmaninov e una prima assoluta di 150 Decibel del compositore Nicola Campogrande, eseguiti dalla violoncellista Silvia Chiesa e dal pianista Maurizio Baglini. La serata avrà poi come protagonisti il pianista Carlo Guaitoli e il contrabbassista  Attilio Zanchi, che insieme rileggeranno musiche da Bach a Gulda, in un’inedita jam session tra “classica” e jazz.  

Il festival fondato e diretto da Maurizio Baglini e sostenuto dalla Fondazione Bertarelli proseguirà venerdì 26 con un omaggio alle donne in musica in cui si potranno ascoltare brani di compositrici come Clara Schumann, Fanny Mendelssohn e Lera Auerbach, oltre che di Chopin. Sul palco il Quartetto del Teatro San Carlo di Napoli con la pianista Enrica Ciccarelli.  Sabato 27 è di scena l’insolito duo composto da Bethany Wiese, tuba, e Karol Gaida, trombone, che spazieranno da Schumann ai tanghi di Piazzolla, in collaborazione con il prestigioso Concorso Internazionale di strumenti a fiato “Città di Porcia”. Domenica 28 arriva un ensemble tra i più blasonati: il Quartetto del Teatro alla Scala di Milano, che  interpreterà alcune pagine tra le più amate di Mozart, Beethoven e Schumann.

Nell’intervallo di ciascun concerto pubblico e interpreti potranno  degustare insieme i pregiati vini offerti dalla Cantina ColleMassari, Cantina dell’anno 2014 nella Guida ai vini d’Italia del Gambero Rosso. Un brindisi con vista mozzafiato: il nuovo Forum Fondazione Bertarelli domina le distese di vigneti e uliveti a perdita d’occhio della tenuta di proprietà della famiglia Bertarelli - Tipa, che si trova in una posizione panoramica unica alle pendici del Monte Amiata.

 

SEDE: Forum Fondazione Bertarelli di Poggi del Sasso, Cinigiano (GR). INIZIO: ore 19.00.

 

BIGLIETTI   Gratis per bambini sotto i 12 anni - € 15 per ragazzi sotto i 26 e per over 65 - € 20 intero.

 

PRENOTAZIONI tickets@amiatapianofestival.com – Tel.: + 39 339 4420336 www.amiatapianofestival.com

 

COME RAGGIUNGERE IL FESTIVAL: Dalla statale SS223 / E78 Grosseto - Siena uscire a Paganico e attraversare il paese in direzione Monte Amiata. Dopo 4 km girare a destra per Sasso d’Ombrone. Dopo il paese, al primo bivio girare a destra seguendo le indicazioni per Poggi del Sasso. Attraversare il paese e proseguire sulla strada principale per circa 4 km (lungo il percorso, a metà strada sulla destra, si trova la Cantina di Collemassari); poi imboccare la strada sterrata a sinistra che conduce direttamente al Forum Fondazione Bertarelli.  

[an error occurred while processing this directive]