Home » News » AMIATA PIANO FESTIVAL: AUGURI DI BUON NATALE CON LA MUSICA DI VIVALDI

AMIATA PIANO FESTIVAL: AUGURI DI BUON NATALE CON LA MUSICA DI VIVALDI

AMIATA PIANO FESTIVAL: AUGURI DI BUON NATALE CON LA MUSICA DI VIVALDI - Maurizio Baglini

Per il primo concerto invernale nella storia della rassegna,  il 12 dicembre di scena I Virtuosi Italiani con Gemma Bertagnolli e lo scrittore Tiziano Scarpa.

Ad Amiata Piano Festival il Natale si festeggia con la musica di Antonio Vivaldi. Per la prima volta nella storia della prestigiosa rassegna, il cartellone propone un evento al di fuori del consueto calendario estivo: l’appuntamento – già tutto esaurito – è per sabato 12 dicembre nel nuovo Forum Fondazione Bertarelli di Poggi del Sasso, Grosseto. In programma un originale concerto-reading dedicato alla figura del “Prete rosso”. Sul palco I Virtuosi Italiani, diretti dal primo violino Alberto Martini, e il soprano Gemma Bertagnolli: insieme eseguiranno alcune delle più belle pagine strumentali e vocali vivaldiane. Si alterneranno con lo scrittore veneziano Tiziano Scarpa che leggerà alcuni passaggi del suo romanzo Stabat Mater (Premio Strega 2009) ambientato nel Settecento a Venezia: protagonista un’orfana accolta nel Pio Ospedale della Pietà dove ha come maestro di musica lo stesso Vivaldi.

Al termine del concerto, brindisi di buon Natale con i vini offerti dalla Cantina ColleMassari, Cantina dell’anno 2014 nella Guida ai vini d’Italia del Gambero Rosso. 

 

Fondato e diretto da Maurizio Baglini, Amiata Piano Festival è sostenuto dalla Fondazione Bertarelli. Il Forum Fondazione Bertarelli si trova in una posizione panoramica unica, circondato dai vigneti e dagli uliveti della Cantina Collemassari di proprietà della famiglia Bertarelli – Tipa.